lunedì 20 giugno 2011

Benelli TNT 899 e TNT 1130 Century Racer

Presentata in occasione dell'EICMA 2010, le versioni 899 e 1130 Century Racer della Benelli TNT sono finalmente in vendita. Nata nel 2003 quando la Benelli faceva parte del gruppo Merloni, la Tornado Naked Tre (ossia la versione "nuda" della mitica Tornado) è arrivata ai giorni nostri, affinandosi nell'estetica e affidabilità. Tante le versioni speciali nei vari anni della TNT, ma questa del centenario ha sicuramente un valore speciale e collezzionistico.

La colorazione disponibile è unica, la verde centenario: colore simbolo delle Benelli da  competizione, moto che hanno fatto la storia delle corse. Il logo del marchio Benelli che campeggia sul serbatoio è quello dei gloriosi anni Sessanta.
La TNT 899 con i suoi 120 CV @ 9500 giri/min ha potenza da vendere ma che non mette mai in difficoltà il pilota grazie alla coppia regolare lungo tutto l’arco di erogazione, con un picco di ben 88 Nm @ 8000 giri/min.

Il motore è il compatto e collaudato tre cilindri in linea da 899cc, con distribuzione a doppio albero a camme in testa e 4 valvole per cilindro; l’alimentazione è a iniezione elettronica, con tre corpi farfallati da 53 mm di diametro; la nuova mappatura della centralina elettronica consente di ottenere maggior regolarità di funzionamento e un allungo più vigoroso.

Il cambio sportivo è a 6 rapporti, preciso negli innesti e perfettamente spaziato, con frizione multi disco in bagno d’olio. Nonostante la TNT sia sul mercato da qualche anno, il design è ancora moderno e originale, che fa girare i passanti incuriositi dalla linea e dal suono "atipico" del tre cilindri (abituati ai 2 e 4 cilindri). Molto bella è la sella in Alcantara, un tocco di classe per un modello unico. Tra gli optional troviamo il codino monoposto, per donare alla TNT ancora più sportività.

I tecnici di Pesaro hanno effettuato la rivisitazione delle quote del telaio a traliccio completato da elementi fusi in lega di alluminio. La componentistica vede ora la nuova forcella anteriore Marzocchi up-side down con enormi steli da 50 mm di diametro, garanzia di massima stabilità ed efficacia lungo tutta l’escursione di 120 mm della sospensione  anteriore, il tutto completato da pinze Brembo a fissaggio radiale e da dischi Braking wave di 320 mm di diametro (240 mm al retrotreno).

Altro dettaglio racing è la colorazione gialla del coperchio valvole e della molla dell’ammortizzatore posteriore. La TNT 899 Century Racer è già disponibile presso la rete di concessionarie Benelli al prezzo di 10.900 euro f.c.
La TNT 1130 Century Racer è per chi no si accontenta: cilindrata di 1130cc e potenza e coppia massima, rispettivamente di 129 CV (95 kW) @ 8500 giri/min e 110 Nm  (11,2 kgm) @ 5250 giri/min.

Gli interventi sul telaio e sulla mappatura del tre cilindri in linea sono state estese anche alla 1130, che può inoltre contare su un ulteriore elemento distintivo: monta, infatti la medesima forcella del modello 899 ma è completamente regolabile: precarico della molla, idraulica in compressione e in estensione; la finitura anodizzata nera è in linea con il colore di tutto l’avantreno, inoltre utilizza un ammortizzatore posteriore ZF Sachs completamente regolabile, per rendere ancora più efficace la sospensione.

La TNT 1130 Century Racer è in vendita a 12.900 euro f.c.

by Lorenzo Grieco

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